Anelli




L’anello FOI una volta inserito nella zampina, oltre a fornire una carta d’identità del volatile, è essenziale per poter portare il canarino o un altro uccellino in esposizione e partecipare quindi alle varie
MANIFESTAZIONI ORNITOLOGICHE.

Gli anelli FOI al momento sono disponibili in alluminio e in acciaio, a seconda del tipo di uccello che li deve ricevere. Dal 2007 la FOI ha iniziato ad adottare gli anelli in alluminio colorato, stabilendo per ciascuna annata un colore e questo ha reso le scritte decisamente più leggibili rispetto a prima. Ha iniziato con il nero nel 2007, il blu nel 2008, il viola nel 2009 e così via, seguendo la sequenza come nello schema riportato. Dal 2015 in poi la sequenza si ripeterà.







Questi anelli colorati non vanno confusi con gli anelli in plastica (o altro materiale) utilizzati dall’allevatore per il riconoscimento dei soggetti. Quest’ultimi, per quanto utili all’allevatore, non sono gli anelli FOI ufficiali e perdono valore, importanza e utilità al di fuori dell’allevamento stesso. Gli anelli FOI sono inamovibili, quindi significa che vanno messi ai vari volatili quando hanno pochi giorni di vita, in modo che crescendo non possano più essere rimossi da alcuno. L’età adatta per inanellare i pulli è solitamente tra il 5° e il 7° giorno di vita, al massimo al 10°.