Muta del Piumaggio




In tutti gli uccelli il piumaggio ha una struttura delicata che col passare del tempo tende a rovinarsi, questo rende necessario quindi un cambiamento del piumaggio almeno una volta l'anno (muta completa). Nei canarini questo cambiamento si attua durante uno specifico periodo dell'anno, solitamente verso la fine dell'estate, dopo che sono stati affrontati i periodi riproduttivi. In questo periodo i soggetti appaiono in genere meno attivi del solito e si consiglia di somministrare degli integratori vitaminici(vitamine E e D) per permettere loro di affrontare al meglio tale delicatissimo momento.

Oltre alla muta completa sopra descritta esiste anche un altro periodo in cui i canarini effettuano un leggero cambio del piumaggio, ma questo non influenza nè le penne delle ali nè quelle della coda, questo periodo si individua solitamente nel mese di marzo, proprio prima degli accoppiamenti e viene chiamata appunto muta parziale.

Nel periodo della muta si consiglia anche di controllare eventuali crescite anomale di unghie e becco, per evitare che questi possano causare successivi problemi dovrebbero essere spuntate da mani esperte (sbagliare un taglio potrebbe mettere in pericolo la stessa vita dell'esemplare, per esempio per le unghie deve essere fatto un taglio dai due lati e non dall'alto in basso).

Altri accorgimenti dovrebbero essere presi con gli esemplari più anziani perchè spesso non riescono ad eliminare le vecchie squame cornee che si creano sulle zampe e che durante la muta dovrebbero essere sostituite, almeno in parte, con quelle nuove. In questi casi si consiglia di rimuovere le scaglie con una pinzetta soltanto dopo aver bagnato le zampe per qualche giorno con dell'olio tiepido o con una pomata dedicata a tale scopo.